Siete qui HomeEscursionismo Liguria terra di mare e montagne, 18 aprile 2010
Liguria terra di mare e montagne, 18 aprile 2010
Scritto da Administrator
Venerdì 16 Ottobre 2009 11:20
LIGURIA TERRA DI MARE E MONTAGNE
18 aprile 2010
La miniera di Gambatesa ( un tesoro geologico nell’Appennino )
ed il promontorio di punta Manara
Interno miniere di Gambatesa
Verso punta Manara e baia del silenzio
La Val Graveglia rappresenta il più bel “laboratorio” di geologia all’aria aperta ed una sua visita permette di ricostruire in modo facile la geologia delle nostre montagne.
La Miniera di Gambatesa è oggi l’unica miniera di manganese parzialmente attiva. Si sviluppa su 7 livelli nella montagna ad una profondità di circa 200 metri ed è visitabile con un percorso “turistico-escursionistico’’ che si percorre in parte sul trenino dei minatori ed in parte a piedi nella gallerie scavate dai minatori. La visita permette di osservare le viscere di una montagna, ma anche di raccontare le antiche tecniche di estrazione del minerale e la vita dei minatori.
Il promontorio di Punta Manara è un’incantevole area naturale affacciata sul mare di Sestri Levante. Il sentiero attraversa gli uliveti e le caratteristiche terrazze affacciate sul mare per immergersi poi nella pineta mediterranea. Tra i profumi della macchia mediterranea si raggiunge la punta della penisola con vista mozzafiato sulla baia di Riva Trigoso.
In allegato il programma dettagliato, con orari e costi: